CPE: comunicazione preventiva d’esercizio delle unità d’offerta sociale
Regione Lombardia, con Decreto della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale n. 1254/2010, ha fornito le indicazioni operative in ordine all'esercizio e all'accreditamento delle Unità di Offerta Sociali.
Gli interessati ad aprire una nuova Unità di Offerta Sociale devono presentare CPE (Comunicazione Preventiva di Esercizio), corredata dalla documentazione prevista, direttamente all' Ufficio Unico/Ufficio di Piano presso il Comune di Melzo, P.zza Vittorio Emanuele II° , n°1 a mezzo PEC o consegna a mano presso lo sportello Spazio Città.
Una copia della CPE deve essere inviata anche ad ATS Milano Città Metropolitana, U.O.C Vigilanza e Controllo strutture Sociali, Via Candiani 2, Legnano
Le Unità d'Offerta Sociali riconosciute da Regione Lombardia (DGR 45/2018), di cui sono individuati i requisiti minimi di esercizio, sono:
AREA MINORI
Comunità Educative - Comunità Familiari – Alloggi per l’Autonomia
Asili Nido – Micronidi – Centri Prima Infanzia – Nidi Famiglia
Centri di Aggregazione Giovanile – Centri Ricreativi Diurni
AREA DISABILI
Comunità Alloggio – Centri Socio Educativi –
Servizi di Formazione All’Autonomia per Persone Disabili
AREA ANZIANI
Centri Diurni – Alloggio Protetto Anziani –
Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.)
Con DGR 2929/2020 Regione Lombardia ha inteso aggiornare i requisiti di esercizio degli Asili Nido stabiliti con precedente DGR 11 febbraio 2005, n.20588.
Cliccando QUI troverete Nota Regionale per Prime indicazioni in ordine alla applicazione dei requisiti di esercizio di cui all’allegato a) della DGR 2929 del 9 marzo 2020
Rimangono confermati i requisiti di esercizio dei micronidi, nidi famiglia e centri per la prima infanzia stabiliti con la medesima DGR 20588/2005.
Presso la sede dell'Unità d'Offerta deve essere presente copia di tutti i documenti utili alla verifica dei requisiti (Elenco a titolo esemplificativo)
Per informazioni: UdP c/o Comune di Melzo, P.zza Vittorio E.le II°- n°1- Coordinatore Nucleo Operativo CPE Accreditamenti Fabio Ruggeri - Tel.: 02.95.120.229
AccreditamentO
L'UdP dell'Ambito Territorriale Distretto 5 si occupa del Servizio Accreditamenti: l’accreditamento è da considerarsi come una forma di ulteriore qualificazione delle unità d’offerta sociale in esercizio ed è condizione necessaria per poter accedere alla stipula di contratti con l’Ente Locale.
Implica un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio, rispetto a quelli definiti per l’esercizio e l’assunzione di una serie di obblighi nei confronti del servizio pubblico.
Al soggetto accreditato viene riconosciuta la capacità e la competenza a svolgere uno specifico compito e la potenzialità ad erogare prestazioni o servizi, per conto del servizio pubblico.
Servizio Accreditamenti Distrettuale Unità di offerta sociale per la Prima Infanzia e per i Servizi Residenziali ai Minori
Ai sensi dalla Legge Regionale 3/2008, visto il Decreto n. 1254/2010 della Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, per decisione dell’Assemblea Distrettuale dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Distretto 5 l’Ufficio di Piano istituisce il Servizio Accreditamenti Distrettuale per le Unità di Offerta per la Prima Infanzia e per i Servizi Residenziali ai Minori
L’accreditamento può essere richiesto dalle seguenti Unità di Offerta: Centro Prima Infanzia, Asilo Nido, Micro Nido e Nido Famiglia, Comunità Educative, Comunità Familiari e Alloggi per l'Autonomia, purché abbiano già avviato la propria attività e dopo aver ricevuto esito positivo dall’attività di Vigilanza.
Criteri di accesso
Gli interessati all'Accreditamento di una Unità di Offerta Sociale devono presentare domanda corredata dalla documentazione prevista, direttamente all' Ufficio Unico/Ufficio di Piano presso il Comune di Melzo, P.zza Vittorio Emanuele II° , n°1 a mezzo PEC o consegna a mano presso lo sportello Spazio Città.
Per informazioni: UdP c/o Comune di Melzo, P.zza Vittorio E.le II°- n°1- Coordinatore Nucleo Operativo CPE Accreditamenti Fabio Ruggeri - Tel.: 02.95.120.229
Requisiti accreditamento Servizi prima Infanzia
Requisiti accreditamento Servizi Residenziali ai Minori
UNITA' DI OFFERTA SPERIMENTALI
La Legge nazionale 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi" e la legge regionale 3/2008 "Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e socio-sanitario" all’art. 13 comma 1, riconosce ai Comuni la competenza del governo del sistema di offerta socio-assistenziale e la facoltà di promuovere e sostenere la sperimentazione di unità d’offerta sociali innovative e di nuovi modelli gestionali nell’ambito della rete sociale, nel rispetto della programmazione regionale;
Le sperimentazioni avviate sul territorio regionale, dovranno pertanto essere approvate con specifici provvedimenti del Comune in cui vengono realizzate. In tali provvedimenti dovranno minimamente essere esplicitate le specifiche tecniche ed organizzative del servizio e/o prestazioni erogate, le tempistiche previste per la sperimentazione, gli eventuali obblighi assunti dal Comune/Comuni.
Si allega la procedura definita nell'Ambito Territoriale Distretto 5 per i Comuni afferenti:
Domanda presentazione sperimentazione (All.1)
Scheda progettuale della sperimentazione (All.2)